Capelli sfibrati, come prendersene cura
Mare e salsedine sono nemici della tua chioma? Ecco come curare i capelli sfibrati
Finalmente è estate! Possiamo quindi goderci il tempo all’aria aperta, soprattutto in spiaggia, dove però i capelli vengono sottoposti a uno stress eccessivo causato dall’esposizione al sole, al vento e alla salsedine. Inoltre, l’uso di prodotti chimici, lo styling aggressivo e la mancanza di cure adeguate, rendono la capigliatura fragile, al punto che si rende necessaria una vera e propria “terapia d’urto”.
Scopriamo allora come giocare d’anticipo ma anche come prendersi cura dei capelli sfibrati per ripristinare la loro salute, vitalità e lucentezza.
6 consigli su come curare i capelli sfibrati dal sole e dal mare
I capelli semplicemente rovinati, generalmente, risultano privi di brillantezza e morbidezza, crespi al tatto, opachi e difficili da pettinare: in questi casi, si tratta spesso di secchezza e foto-ossidazione, ossia perdita del colore e della lucentezza. Quando sono sfibrati, invece, sono caratterizzati da una struttura proteica alterata, che porta i capelli a essere più sensibili alle aggressioni esterne, spesso a causa di stress o di uno scompenso fisico generale.
Per fortuna, hai molte soluzioni per ridare tono e vigore ai capelli. Ecco le 6 mosse che ti daranno la possibilità di ritrovare la bellezza dei tuoi capelli.
- Riduci l’uso di prodotti chimici aggressivi
L’uso eccessivo di prodotti chimici aggressivi può causare danni significativi ai capelli, lasciandoli sfibrati e secchi. Per questo, è bene ridurne l’utilizzo e optare per delle alternative più naturali. Per questo, prova a cercare prodotti con ingredienti nutrienti come olio d’oliva, aloe vera, camomilla ma sfrutta anche tutti i benefici dell’olio di cocco, utilizzato per formulare molti prodotti specifici per capelli.
- Limita l’uso di strumenti di styling termico
L’uso frequente di asciugacapelli, piastre e arricciacapelli può causare danni severi ai capelli. Infatti, l’elevata temperatura indebolisce i capelli, rendendoli fragili e suscettibili alla rottura. Alla luce di ciò, considera di ridurre l’utilizzo di questi strumenti e, se li usi, applica un prodotto termo-protettore per proteggere i capelli dal calore, usando la temperatura più bassa possibile.
- Mantieni una dieta equilibrata
Anche la salute dei capelli, naturalmente, è influenzata dalla nostra dieta. Per questo, assicurati di includere nella tua alimentazione cibi ricchi di nutrienti che favoriscono la crescita e la vitalità dei capelli. Alcuni esempi sono frutta, verdura, proteine magre, pesce, uova, noci e semi. Inoltre, assicurati di bere a sufficienza per mantenere i capelli idratati dall’interno.
- Utilizza prodotti specifici per capelli sfibrati
Essendo una condizione molto diffusa, la farmacopea ha sviluppato numerosi prodotti appositamente formulati per curare i capelli sfibrati. In questo caso, i prodotti più adatti sono shampoo, balsami e maschere che contengono ingredienti naturali come lo shampoo per capelli secchi New Cap che ripara e rinforza i capelli danneggiati, donando loro lucentezza e morbidezza grazie all’acido ialuronico. Ottimo anche il balsamo nutriente Defence Hair di Bionike.
- Evita pettini o spazzole aggressive
Quando i capelli sono sfibrati, diventano più fragili e suscettibili alla rottura. Allora cerca di proteggerli, evitando l’uso di pettini o spazzole con denti stretti o materiali duri, in quanto possono causare ulteriori danni. Invece, utilizza pettini a denti larghi o spazzole con setole morbide per evitare lo stress meccanico e la rottura dei capelli.
- Riduci l’esposizione al sole e utilizza un prodotto protettivo
Il sole intenso e gli agenti atmosferici (come il vento e l’umidità) possono danneggiare i capelli sfibrati. Proteggili, dunque, in caso di eccessivo caldo o freddo con tutti gli indumenti a tua disposizione: sciarpe o cappelli. Inoltre, puoi applicare sui capelli prodotti con filtro solare per proteggere i capelli dai danni causati dai raggi UV, come lo spray protettivo Bioscalin che contrasta secchezza e disidratazione.
Dove trovare i prodotti per i tuoi capelli?
Ora sai cosa fare se hai i capelli sfibrati, quindi puoi trovare il giusto prodotto per te sul catalogo di Meafarma che offre un ampio assortimento di proposte per poter soddisfare tutte le tue richieste. Ricorda che il ripristino dei capelli richiede tempo e pazienza, quindi sii costante e diligente nei tuoi sforzi per ottenere i risultati desiderati.
Per questo, utilizza prodotti naturali e segui i nostri consigli per ritrovare il sorriso e la lucentezza dei tuoi capelli. Altrimenti, contattaci per avere il supporto di un nostro farmacista.